Area studenti

La classe II B della scuola DANTE ALIGHIERI ha vinto il concorso “RICETTA PER UN GUSTO” indetto dall’associazione IMG_0128

culturale “ON STAGE” in occasione della IV edizione del FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE (Pesaro, Piazza del Popolo 20-21-22 Maggio 2016).

Obiettivo del concorso la realizzazione di due elaborati, uno con la realizzazione iconica di un gelato l’altro con la creazione di un gusto vero e proprio.

Una giuria di esperti ha votato il gusto “GAUDI” proposto dalla classe IIB, tra i tanti elaborati pervenuti  per la sezione SCUOLE SECONDARIE.

Il premio vinto dalla classe ha permesso agli alunni di partecipare al laboratorio di gelateria tenutosi durante il festival in cui, con l’aiuto di maestri gelatieri, hanno potuto preparare il gusto inventato e alla scuola di ricevere un buono del valore di 500 euro per l’acquisto di strumenti musicali nel negozio convenzionato (Stazione Musica).

FullSizeRender1

IMG_0230

______________________________________________________________________________________________________________________________________

ENIGMISTICA

Enigmistica significa “parlare in modo nascosto” e la bravura di chi costruisce un rebus è proprio questa: esprimere un pensiero nascondendo le parole in altre parole rappresentate da disegni. Chi si mette alla prova con questo tipo di esercizio deve essere un creativo, disposto a misurarsi con la logica e con il linguaggio. Il rebus quindi entra nella didattica perché migliora le abilità logiche e linguistiche, stimola l’immaginazione ma la obbliga a confrontarsi con il concreto raziocinio (L. Pantaleoni). Con questa motivazione l’Istituto “D. Alighieri” ha ricevuto nel 2016 un importante riconoscimento: il Premio Nazionale di Cultura Frontino Montefeltro, XXXV Edizione, Sezione “Premio Antonio Mariani per la sperimentazione scolastica” per la Enigmistica nell’attività didattica.
Immagine

Da tre anni infatti il nostro Istituto partecipa con successo al concorso “Un rebus per Amico”, bandito dal settimanale interdiocesano “ Il Nuovo Amico” e anche quest’anno la scuola secondaria di I° grado è tra i partecipanti. La prima fase di preparazione degli alunni, è tenuta dagli esperti Carmine Russo, ideatore del Concorso, e Leone Pantaleoni, il Leone da Cagli che gli appassionati di enigmistica conoscono come collaboratore de “La Settimana Enigmistica”. Durante la lezione vengono spiegate, attraverso numerosi esempi, le regole per poter costruire un rebus in modo corretto. Nelle settimane successive gli alunni si mettono alla prova costruendo il proprio rebus, individuale o di gruppo. Nel mese di maggio durante la manifestazione conclusiva, la giuria del concorso decreterà i vincitori che verranno premiati ricevendo il proprio rebus disegnato su pergamena da un importante fumettista. Tutti i rebus vincitori del concorso saranno pubblicati sulla rivista “Il Nuovo Amico”.

Alcuni rebus premiati nelle precedenti edizioni:

soluzione: notevoli errori orchestrali

soluzione: compongo come tanti ma non come Salieri

Soluzione: do minore