DICONO DI NOI

I nostri alunni in prima linea per la pulizia delle spiagge

Dal Resto del Carlino del 13/7/2019

Consegna dei diplomi alle miniguide della Spiaggia Duna di Baia Flaminia

Da “vivere pesaro” del 21/6/2019

“Ieri, giovedì 20 giugno, alla Biblioteca del quartiere Soria Porto è avvenuta la consegna dei diplomi alle miniguide delle classi terze della scuola primaria Mascarucci da parte del Dirigente scolastico dell’IC Dante Alighieri Roberto Franca, nell’ambito del progetto “Spiaggia Duna di Baia Flaminia”.

All’incontro era presente l’Assessore alla Sostenibilità Heidi Morotti: “I bambini saranno custodi e ambasciatori del nostro ecosistema. La loro conoscenza del mondo e dell’ambiente saranno l’antidoto alla superficialità”.

Inoltre erano presenti, Laurent Sonet del Parco San Bartolo, Massimo Pandolfi di WWF e Andrea Fazi che invitano i bambini a proseguire nel percorso di educazione ambientale.”

miniguide della Spiaggia Duna di Baia Flaminia

Bravo il nostro alunno Giovanni Grilli della 3E!

dalla pagina Facebook del Sindaco Matteo Ricci

I nostri ragazzi del corso musicale ancora primi nel concorso “De Nardis” di Orsogna!

Su “Rossini TV” parlano di noi!

Festa Verde del Parco San Bartolo 2019

Progetto Mini Guide al Parco Naturale San Bartolo

Dal Resto del Carlino del 4 Maggio 2019

Le miniguide della “Mascarucci” protagoniste della Festa Verde del S.Bartolo

Il nostro impegno per l’oasi di Baia Flaminia

Dal Carlino dell’11 Aprile 2019

Alla “Mascarucci” gli alunni a raccolta per misurarsi con l’autismo

Dal “Carlino” del 3 Aprile 2019

Nella giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – la scuola primaria “Mascarucci” dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Pesaro – ha deciso di esserci. Per una intera mattinata la scuola si è fermata, cercando momenti di riflessione e di dibattito sul tema dell’autismo. I bambini nelle classi, dalla prima alla quinta, hanno visto video, scritto i propri pensieri, discusso, trovando insieme un modo per confrontarsi con insegnanti e compagni. Ma il lavoro era iniziato fin dal giorno prima con la realizzazione dello striscione da appendere all’ingresso della scuola, così da renderla fin da subito accogliente nel colore scelto come simbolo di questa giornata: il blu.
La giornata ha poi avuto il suo momento corale di condivisione alle 11, quando è suonata una campanella diversa dal solito che ha chiamato tutti a raccolta nel giardino della scuola. Tutti insieme, bambini e docenti, si sono tenuti per mano formando un grande cerchio attorno a quell’unico palloncino blu a cui affidare in modo simbolico i pensieri, le emozioni, le storie di amicizia che i bambini hanno voluto condividere. «Vorremmo provare ad entrare nel tuo mondo, sapere quello che pensi» queste le parole scritte da alcuni bambini in uno dei tanti palloncini blu, simbolo della giornata. Frasi sono state scritte dai bambini di tutte le classi – dalla prima alla quinta – e i palloncini poi sono attaccati alle porte di ingresso della scuola. «E’ stato un momento forte di condivisione e di allegria – ha detto il preside Roberto Franca – intorno a due parole chiave, ascolto e rispetto, nella consapevolezza che ognuno di noi può definirsi speciale nel suo essere unico».

Seminario sulla disabilità alla Dante Alighieri

Dal “Carlino” del 17 Febbraio 2019

I nostri alunni si impegnano per un ambiente migliore!

Dal Carlino del 28 dicembre 2018: “La Dante resta in piedi almeno per i prossimi due anni”

Il “Carlino” del 1 Dicembre 2018 scrive di noi

Il TGR del 19 novembre 2018 parla di noi

Venti bambini delle classi terze della scuola primaria “Mascarucci” dell’Istiuto D.Alighieri di Pesaro  protagonisti del progetto “Miniguide della duna” nell’ambito dell’educazione ambientale. La conoscenza della biodiversità della duna di Baia Flaminia e la necessità di salvaguardare questo lembo di preziosa zona costiera rendono questo progetto unico e speciale per attivare una valida forma di turismo scolastico.