DICONO DI NOI

Alla Mascarucci gli alunni a raccolta per misurarsi con l’autismo

Dal “Carlino” del 3 Aprile 2019

Nella giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – la scuola primaria “Mascarucci” dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Pesaro – ha deciso di esserci. Per una intera mattinata la scuola si è fermata, cercando momenti di riflessione e di dibattito sul tema dell’autismo. I bambini nelle classi, dalla prima alla quinta, hanno visto video, scritto i propri pensieri, discusso, trovando insieme un modo per confrontarsi con insegnanti e compagni. Ma il lavoro era iniziato fin dal giorno prima con la realizzazione dello striscione da appendere all’ingresso della scuola, così da renderla fin da subito accogliente nel colore scelto come simbolo di questa giornata: il blu.
La giornata ha poi avuto il suo momento corale di condivisione alle 11, quando è suonata una campanella diversa dal solito che ha chiamato tutti a raccolta nel giardino della scuola. Tutti insieme, bambini e docenti, si sono tenuti per mano formando un grande cerchio attorno a quell’unico palloncino blu a cui affidare in modo simbolico i pensieri, le emozioni, le storie di amicizia che i bambini hanno voluto condividere. «Vorremmo provare ad entrare nel tuo mondo, sapere quello che pensi» queste le parole scritte da alcuni bambini in uno dei tanti palloncini blu, simbolo della giornata. Frasi sono state scritte dai bambini di tutte le classi – dalla prima alla quinta – e i palloncini poi sono attaccati alle porte di ingresso della scuola. «E’ stato un momento forte di condivisione e di allegria – ha detto il preside Roberto Franca – intorno a due parole chiave, ascolto e rispetto, nella consapevolezza che ognuno di noi può definirsi speciale nel suo essere unico».

Seminario sulla disabilità alla Dante Alighieri

Dal “Carlino” del 17 Febbraio 2019

I nostri alunni si impegnano per un ambiente migliore!

Dal Carlino del 28 dicembre 2018: “La Dante resta in piedi almeno per i prossimi due anni”

Il “Carlino” del 1 Dicembre 2018 scrive di noi

Il TGR del 19 novembre 2018 parla di noi

Venti bambini delle classi terze della scuola primaria “Mascarucci” dell’Istiuto D.Alighieri di Pesaro  protagonisti del progetto “Miniguide della duna” nell’ambito dell’educazione ambientale. La conoscenza della biodiversità della duna di Baia Flaminia e la necessità di salvaguardare questo lembo di preziosa zona costiera rendono questo progetto unico e speciale per attivare una valida forma di turismo scolastico.