Mascarucci

SCUOLA PRIMARIA “STEFANO MASCARUCCI”

La Scuola Primaria Stefano Mascarucci è sorta il 1° ottobre 1969 con il nome di “Scuola elementare di via Agostini” all’interno del 7° Circolo.

Nel 1974 è stata avviata la sperimentazione del TEMPO PIENO grazie al Direttore Didattico Stefano Mascarucci, che anticipò i metodi didattici, le modalità di gestione e di organizzazione della scuola, superando con coraggio gli iter burocratici per sostenere e dimostrare che la scuola può essere una realtà educante quanto più si collega con il territorio in cui opera.

Nel 7° Circolo Didattico ricavò laboratori di avanguardia con attrezzature e sussidi didattici rispondenti alle più avanzate strategie educative (laboratori di scienze sperimentali, ceramica, animazione teatrale, musica e linguaggi multimediali)

Foto Mascarucci

Il 25 ottobre 1998 la scuola elementare di via Agostini viene intitolata a Stefano Mascarucci in riconoscimento della capacità di innovazione educativa e del contributo apportato alle scuole del territorio.

La scuola Stefano Mascarucci, seguendo l’esempio del suo fondatore, è sempre stata aperta alle innovazioni metodologiche/didattiche favorendo una scuola del fare e del saper fare e rendendo il bambino protagonista, anche attraverso progetti interdisciplinari.

Grazie all’intuizione della docente Cinzia Battistelli e al sostegno prima della Dirigente Anna Maria Della Chiara e successivamente del Dirigente Roberto Franca, da settembre 2013, dopo un primo anno di sperimentazione e la formazione di tutti i docenti, la scuola ha aderito al modello in rete Senza Zaino che dall’anno scolastico 2016/2017 coinvolge tutte le classi della scuola.

Il modello adottato fa riferimento ad un Approccio Globale al Curricolo ispirato da tre valori che costituiscono un riferimento ideale e operativo: l’ospitalità, la responsabilità e la comunità.