Skarabokkio

albero-ingresso-3La scuola dell’infanzia “Skarabokkio” è situata in Via Rigoni a Pesaro, al centro del quartiere di Soria, in una zona tranquilla e facilmente accessibile all’utente, accoglie bambini e bambine che provengono sia dal quartiere che da altre zone della città e bambini di diverse provenienze e culture.

La scuola ospita circa 170 bambini delle tre fasce d’età 3-4-5 anni ed è dotata di n. 7 sezioni suddivise in angoli per centri di interesse, di un refettorio, palestra, biblioteca e uno spazio giardino per tutte le attività all’aperto.

Come riportato dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, la scuola “Skarabokkio”le si propone di: consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire le competenze, vivere la cittadinanza.

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

La scuola attiva laboratori di psicomotricità, musicoterapia, linguistico, inglese, artistico espressivo, teatro.

Realizza vari progetti quali: educazione ambientale, educazione alla salute, progetto lettura, progetto sull’arte, continuità verticale con gli altri ordini di scuola dell’istituto, continuità orizzontale con gli Enti del territorio.

biblio-nostra-1-2

Inoltre la scuola organizza, uscite didattiche sul territorio e promuove momenti di socializzazione tra i bambini di tutte le sezioni e anche con i genitori con la festa di Natale, festa di carnevale e festa di fine anno scolastico.

La scuola è aperta dal lunedi al venerdi, dalle 07,50 alle 16,00, con servizio mensa. Su richiesta, si può usufruire del servizio scuolabus.